Formazione
L’obiettivo di quest’ ambito di attività è realizzare le azioni di supporto e di accompagnamento nella realizzazione del sistema integrato di istruzione formazione lavoro. In primo luogo l’Arlas interviene nelle azioni di sistema che incidono sulla qualità, riguardanti gli attori e i processi dell’offerta formativa.
Il modello di accreditamento e di rating dell’offerta formativa regionale è il principale ambito di azione. L’introduzione di un nuovo sistema di accreditamento dei soggetti che erogano servizi per l’istruzione e la formazione e servizi per il lavoro, progettato con il supporto tecnico dell’Arlas, investe pienamente l’ente strumentale nelle operazioni e degli adempimenti amministrativi. Si interviene nello sviluppo progettuale e nella messa in esercizio del sistema e degli ulteriori elementi che costituiscono la filiera della valutazione comprendente l’accreditamento dei soggetti erogatori di servizi, il regime autorizzativo o di finanziamento per la realizzazione dei servizi, il sistema della premialità per la valutazione delle performance del sistema.
In ambito IeFP, ovvero nel segmento della istruzione tecnica e professionale, le linee guida adottate dalla Regione Campania regolamentano l’intervento regionale e attribuiscono all’Arlas compiti specifici di supporto per il monitoraggio dell’andamento e dell’evoluzione dell’offerta formativa, per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti Professionali statali della Regione Campania, ed infine per la definizione dei processi chiave del sistema, repertorio dei profili professionionali, l'accreditamento dei soggetti attuatori, il riconoscimento e la certificazione dei crediti formativi.
Nel più ampio quadro delle politiche educative, l’attività dell’Arlas presiede i processi in corso di riorganizzazione dei sistemi di istruzione tecnica e professionale superiore e dell’alta formazione in poli formativi collegati alle filiere economiche. In questa cornice si stanno attivando interventi di coprogettazione degli standard formativi e dei modelli di valutazione e certificazione degli apprendimenti che coinvolgono le istituzioni europee, nazionali e regionali nella definizione di un sistema unitario che favorisca la mobilità per studio, formazione e lavoro in ambito europeo e la valorizzazione del capitale umano in tutti i contesti produttivi.
L’ambito di attività si articola nelle seguenti azioni:
- Assistenza tecnica alla qualificazione e alla gestione del sistema regionale di accreditamento e di premialità
- Repertorio regionale delle figure professionali
- Sistema degli standard formativi delle figure professionali
- Sistema delle competenze, riconoscimento e certificazione
- Interventi di progettazione e implementazione delle linee guida per il nuovo sistema integrato delle filiere d’istruzione e formazione
- Supporto alla realizzazione dei percorsi di IeFp
- Monitoraggio e valutazione degli interventi IeFP
-
Supporto e assistenza tecnica alla Governance nel sistema IeFP
Rientrano nell'area anche i Progetti Comunitari di cui l'Arlas è promotrice o partner:
- Progetto COLOR
- Progetto Work Armomy
- Progetto Skill Up