Lavoro dipendente
Sono lavoratori dipendenti (altrimenti detti lavoratori subordinati) i lavoratori occupati in una azienda alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro, tenuti a rispettare un orario di lavoro, in cambio di una retribuzione.
Datore di lavoro può essere anche chi,a norma del codice civile, non è imprenditore commerciale: si pensi al caso del lavoro domestico (datore di lavoro persona fisica ), o a quello del portiere assunto da un condominio o a quello della segretaria assunta da un avvocato od un medico (datore di lavoro libero professionista).
In qualsiasi ambito si configuri, il lavoro subordinato è caratterizzato dal fatto che il lavoratore mette a disposizione - in relazione al tipo di attività, mansioni e qualifiche per le quali è assunto - le sue energie e capacità, ma è il datore di lavoro che decide le modalità di svolgimento della prestazione, direttamente o attraverso la sua organizzazione.
Il rapporto di lavoro dipendente può essere:
- a tempo indeterminato, se nel contratto di lavoro stipulato non è previsto un termine di cessazione;
- a tempo determinato o a termine, se il datore di lavoro e il lavoratore stabiliscono che il rapporto di lavoro duri fino ad una data stabilita.
Fonte: Inps. Segui gli approfondimenti sul sito istituzionale dell'Inps
Più sviluppo più lavoro
La Regione Campania, attraverso il POR Campania FSE 2007-2013, promuove un programma di incentivi all’occupazione sotto forma di integrazione salariale, per datori di lavoro e agenzie interinali che intendono assumere disoccupati da almeno 12 mesi.