cerca

Lavoretti

Lavoro intermittente

Detto anche lavoro a chiamata o job on call e regolamentato dagli artt. 33-40 del D.lgs n. 276/2003, è un contratto di lavoro con cui un lavoratore con un'età compresa tra i 25 e i 45 anni si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in maniera discontinua, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi nazionali.

Lavoro socialmente utile

Istituito dalla Legge 468/1997, costituisce una forma di impiego temporaneo per dare sostegno economico a lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro o a giovani che possono così realizzare un'esperienza di lavoro. Il principio che sta alla base della sua istituzione è che i disoccupati che usufruiscono di sussidi di tipo assistenziale devono essere disponibili a svolgere attività a favore della collettività.

Prestazione occasionale d'opera

Con questo tipo di contratto, il lavoratore si impegna a fornire al committente un'opera o un servizio, senza alcun vincolo di subordinazione e in totale autonomia organizzativa e operativa, utilizzando mezzi e attrezzature proprie. Questa prestazione si definisce occasionale, poiché viene svolta da lavoratore una volta sola, nel senso che il committente non utilizzerà lo stesso lavoratore per prestazioni analoghe. L'unicità della prestazione non implica necessariamente che essa non possa essere prolungata nel tempo.

Lavoro occasionale

l lavoro occasionale di tipo accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa prevista dalla Legge Biagi. La finalità è quella di regolamentare quei rapporti di lavoro che soddisfano esigenze saltuarie per tutelare i lavoratori che operano senza alcuna protezione assicurativa e previdenziale. Al lavoratore (prestatore) il lavoro accessorio permette di integrare le entrate attraverso prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. Il compenso che deriva dal lavoro accessorio dà diritto all'accantonamento previdenziale presso l'Inps e alla copertura assicurativa presso l'Inail ed è totalmente cumulabile con i trattamenti pensionistici. Il pagamento della prestazione avviene attraverso i cosiddetti voucher (buoni lavoro)

 
.

Fonti: Cliclavoro; INPS: Lavoro occasionale e accessorio