Parità di genere
Gli obiettivi in materia di parità di trattamento tra donne e uomini e di contrasto ad ogni discriminazione basata sul sesso sono fondamentali per la coesione economica e sociale dell'Unione Europea. In questo settore l'UE ha seguito un duplice approccio, associando un'attenzione complessiva estesa a tutti gli ambiti della politica e della programmazione europea (gender mainstreaming) e un insieme di azioni specifiche. Per un approfondimento del quadro generale, degli aspetti finanziari ed istituzionali in materia di parità di genere e dei provvedimenti comunitari in materia di occupazione e di lotta alla discriminazione è possibile consultare il sito Sintesi della legislazione dell’UE
Il tema della parità di genere investe molti ambiti oltre il lavoro: l'accesso all'istruzione e ai servizi sanitari, la partecipazione all'economia e al processo decisionale, i diritti della persona, e incide sulle dimensioni sociali, culturali, affettive di persone e comunità, interessando aspetti della soggettività e delle relazioni quali la famiglia, la maternità e la paternità, la coppia, la diversità, i valori che danno identità e responsabilità ad ogni persona.
Per questa ragione il tema della parità ha un forte richiamo sociale e culturale, esteso in ambito internazionale a tutte le comunità, con accenti sull'emancipazione femminile in Europa e nel Nord America, sugli aspetti etici e religiosi nei paesi di cultura cattolica, sull'emergere di forti spinte di democrazia e libertà nei paesi che hanno regimi più discriminatori e repressivi nei confronti delle donne.
Il quadro normativo e amministrativo nazionale in tutte le materie attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche di pari opportunità si può consultare il sito del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Campania al lavoro
Circa 60mila i soggetti destinatari delle misure, per un investimento complessivo di 580milioni di euro
"Campania al Lavoro!" segna un profondo cambio di passo e un nuovo modo di intendere le politiche attive del lavoro della Regione Campania.
Le misure messe in campo nel piano di azione hanno come obiettivo l'occupazione, si rivolgono al mercato e alle imprese, utilizzano incentivi e sgravi contributivi, si muovono lungo tre assi, che rappresentano anche le prime emergenze del mercato del lavoro del territorio: i giovani, le donne e i disoccupati di lunga durata.
Per questi destinatari, ma anche per tutti i lavoratori svantaggiati, per i cassintegrati, per i lavoratori con contratti atipici, per gli operatori del settore socio sanitario, le prime azioni di sistema puntano a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Il 50% delle risorse finanziarie del Piano è destinato alle donne.
In queste pagine del portale troverai tutte le informazioni sulle misure del Piano e i riferimenti per partecipare alle azioni di incentivo e di aiuto alla occupazione.
Nelle pagine del sito fse.regione.campania.it i bandi delle varie misure del Piano
Nelle pagine informative del sito regione.campania.it la documentazione amministrativa con le dilbere e i decreti della regione