Retribuzione
I lavoratori dipendenti, a fronte dell'attività svolta, percepiscono una retribuzione. Tutte le somme e i valori che i datori di lavoro erogano ai dipendenti costituiscono, sotto il profilo fiscale, redditi da lavoro dipendente.
Nel reddito sono incluse oltre alle somme in danaro anche i beni o altri benefici che il lavoratore riceve dal datore di lavoro per esigenze connesse all'attività lavorativa (ad es. uso dell'autovettura aziendale, uso gratuito dell'abitazione, beni prodotti dall'azienda e venduti a prezzo scontato ecc.) (c.d. fringe benefit).
I redditi sono soggetti a tassazione sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): nel meccanismo di imposta, il datore di lavoro agisce quale "sostituto". Egli, cioè, trattiene mensilmente dalla retribuzione "lorda" dovuta al lavoratore in "busta paga" le somme corrispondenti al prelievo fiscale e le versa allo Stato. Al lavoratore viene così corrisposta una retribuzione "netta", ossia depurata del prelievo fiscale.
Il reddito lordo rappresenta la retribuzione sulla quale sono calcolati i contributi previdenziali.
Anche il prelievo dei contributi avviene direttamente dalla "busta paga": il datore di lavoro preleva una somma dalla retribuzione per poi versarla all'Inps.
Fonte: Inps. Segui gli approfondimenti sul sito istituzionale dell'Inps