cerca

INPS: Indennità di disoccupazione ASpI e mini–ASpI

 

L'INPS, con la circolare n. 142 del 18 dicembre 2012, fornisce le istruzioni circa le nuove discipline, previste dall'articolo 2 della Legge 28 giugno 2012 n. 92  (Riforma del Mercato del Lavoro), conosciute come: Indennità di disoccupazione ASpI e mini–ASpI.

Le due nuove prestazioni sono destinate a sostituire a tutti gli effetti le attuali prestazioni di:

  • disoccupazione ordinaria non agricola a requisiti normali;
  • disoccupazione ordinaria non agricola a requisiti ridotti;
  • disoccupazione speciale edile;
  • mobilità.

In particolare, la circolare tratta:

  1. Premessa e quadro normativo
  2. Disciplina della nuova indennità di disoccupazione (ASpI)
  3. Disciplina indennità di disoccupazione mini-ASpI
  4. Definizione del trattamento da porre in pagamento   
  5. Revoca giudiziale delle prestazioni
  6. Prestazioni accessorie
  7. Ricorsi
  8. Regime fiscale
  9. Istituti in vigore

Disoccupazione

Si definisce disoccupazione, la condizione di una persona non occupata che cerca attivamente un lavoro ed è immediatamente disponibile al lavoro.

Può trattarsi di una persona che ha perso il lavoro che svolgeva (disoccupato in senso stretto), oppure di un soggetto in cerca della prima occupazione.

La condizioni di disoccupazione è attestata dai Servizi pubblici per l'impiego abilitati (nella regione Campania dai Centri per l'Impiego) ed è riconosciuta quando sussistono le condizioni previste dalla legge (Stato di disoccupazione).

La condizione di disoccupazione di durata superiore a due anni, attestata dai servizi abilitati, costituisce il requisito per un incentivo all'assunzione a tempo indeterminato che prevede lo sgravio totale dei contributi previdenziali e assicurativi per tre anni. 

L'indennità di disoccupazione è un'indennità che spetta ai lavoratori assicurati contro la disoccupazione involontaria, quando perdono il lavoro. L'indennità  corrisponde al 60% dell’ultima retribuzione percepita e ha la durata di 8 mesi (di  12 mesi se il lavoratore ha più di 50 anni di età).

Sul sito INPS è possibile trovare tutte le informazioni relative all'indennità di disoccupazione: requisiti, modalità di presentazione della domanda, decorrenza della domanda, cessazione e ricorso.

Segui gli approfondimenti sul sito istituzionale dell'Inps