Fiscalità
Il sistema tributario (o fiscale) è l'insieme delle norme di uno stato che regolano i tributi, intesi come entrate dello stato e degli altri enti pubblici prelevate dai privati in modo coattivo, ossia dall'esercizio di pubblici poteri.
I sistemi tributari comprendono una molteplicità di tributi il cui numero è andato aumentando nel tempo, anche in relazione al diversificarsi delle funzioni ad essi attribuite. Infatti, alla funzione iniziale, di reperire le risorse finanziarie per il funzionamento degli apparati pubblici, si è aggiunta nei tempi più recenti una funzione redistributiva della ricchezza, volta cioè a realizzare un distribuzione sociale della ricchezza diversa e più equa di quella cui da luogo lo spontaneo operare delle forze di mercato.
I tributi che compongono un sistema tributario sono tradizionalmente classificati in imposte, tasse e contributi.
Le imposte sono tributi applicati alla generalità dei soggetti non in connessione a specifiche prestazioni o benefici ricevuti dalla stato o da altri enti pubblici ma, di norma, in base alla loro capacità contributiva, di cui sono indici diretti il reddito ed il patrimonio ed indici indiretti i consumi e i trasferimenti. Le imposte di distinguono in dirette ed indirette.
- Sono imposte dirette quelle che si attribuiscono sulla base di indici diretti della capacità contributiva, ossia il reddito e il patrimonio.
- Sono imposte indirette quelle che colpiscono i trasferimenti di ricchezza ( per es. vendita di un bene) e, in sostanza, quando la ricchezza del contribuente viene spesa ( fruizione di un servizio e di una presatazione).
Le tasse sono tributi applicati quale controprestazione ai soggetti che richiedono specifiche prestazioni dallo stato o da altri enti pubblici.
I contributi sono tributi applicati a soggetti che hanno ricavato particolari benefici dall'attività dello stato o di altri enti pubblici, anche non richiesti (a differenza delle tasse).