cerca

06.06.2014 - Lavoro News # 9 - L'occupazione in Campania: i dati Istat del 1° trimestre 2014

Un deciso decremento degli occupati in Italia, nel Mezzogiorno e in Campania E' questo il dato principale evidenziato dall'ultima rilevazione trimestrale dell'Istat.
La diminuzione del numero di occupati in Campania, nel primo trimestre 2014  rispetto al trimestre corrispondente del 2013, è pari a  circa 49.000 unità. Il dato relativo all’Italia fa registrare un calo di circa 211.000 unità, quello del Mezzogiorno  di circa 170.000 unità.
In particolare, in Campania, è stata la componente femminile a incidere maggiormente sul decremento generale (meno 37.000 unità circa)  mentre la contrazione degli occupati maschi è stata di circa 12.000 unità. Infatti la quota di occupate sul totale è passata dal 36,7%  (I° trim 2013) al 35,5%,. Anche nel Mezzogiorno le occupate sono diminuite in misura maggiore degli occupati maschi, seppure in misura più contenuta, mentre in Italia la maggiore contrazione l’hanno fatta registrare gli occupati maschi.

L’occupazione è diminuita quasi totalmente nel settore dei servizi (sia nel commercio e turismo sia negli altri servizi, con circa 63.000 occupati in meno). Un lieve decremento si è registrato anche in agricoltura con circa 1.000 occupati in meno, mentre nell’Industria in senso stretto gli occupati sono rimasti costanti.L’unico settore a registrare un incremento, in controtendenza con la crisi degli ultimi anni, è quello delle Costruzioni  (circa 14.000 unità in più). Nel Mezzogiorno e in Italia, seppur con diverse entità, il calo si è verificato in tutti i settori economici.

Le persone in cerca di occupazione continuano ad aumentare, a ritmi però meno sostenuti rispetto agli anni passati. In Campania, in particolare, si registra un incremento minore rispetto a quello delle altre aree del Paese. Tra le varie componenti è interessante notare che in Campania, a fronte degli incrementi delle persone che cercano lavoro senza aver avuto precedenti lavorativi e di quelle che provengono dalla condizione di inattività, si registra il decremento dei disoccupati in senso stretto, cioè delle persone che hanno perso il lavoro.

 

Scarica la nota in allegato per maggiori approfondimenti.

Allegati