cerca

Primimpresa OSS

sociosanotari La Regione Campania, nell’ambito del POR FSE 2007-2013, promuove l'inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati in possesso della qualifica di operatori socio-sanitari, attraverso la concessione di contributi per la partecipazione a tirocini formativi nel settore socio-sanitario.
Il programma d’interventi previsto offrirà agli operatori socio-sanitari l’opportunità di un contatto diretto per sei mesi con una realtà lavorativa finalizzata ad un eventuale inserimento lavorativo.

Struttura dei progetti
Il percorso integrato si realizzerà a tempo parziale con orario giornaliero corrispondente a quello in uso presso la struttura ospitante per i contratti part-time. Ciascun tirocinio avrà una durata di sei mesi.

Struttura ospitante
Imprese operanti nei settori socio-sanitari localizzate nella Regione Campania o che abbiano sedi di attività afferenti il medesimo territorio. Non sono ammissibili tirocini formativi corrispondenti a periodi di praticantato previsti dalla normativa vigente (apprendistato, cfl, tirocini estivi di orientamento etc). La possibile compresenza di più destinatari presso la medesima azienda deve essere correlata alla dimensione ed all'organigramma della azienda.

Chi può partecipare?
Le candidature possono essere presentate da strutture pubbliche, imprese private e associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore socio-sanitario. I settori sono quelli con i codici ATECO 2007 riportati nell'avviso.

Chi sono i destinatari dell’intervento?
Disoccupati e inoccupati da almeno sei mesi, residenti in Campania, in possesso della qualifica di operatore socio-sanitario e che abbiano espresso una manifestazione d'interesse attraverso la sottoscrizione sul sito www.osscampania.org.

Quanto viene finanziato?
Ciascun tirocinio prevede un costo così ripartito:
• borsa formativa mensile pari a € 500 per la durata di 6 mesi
• rimborso all'impresa ospitante delle spese e degli oneri previdenziali e assicurativi per ciascun allievo.

Quali spese sono finanziabili?
Sono finanziabili le borse e le spese per attivare i tirocini. Ciascun progetto di tirocinio formativo può prevedere un numero massimo di borsisti pari a:
• 2 borsisti, per le imprese aventi da 0 a 5 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata
• 4 borsisti, per le imprese aventi da 6 a 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata
• 6 borsisti, per le imprese che superano i 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata.

Come presentare ed inoltrare la domanda?
Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica www.bandiagc17.regione.campania.it.
Le richieste di contributo possono essere presentate con modalità a sportello e con cadenza mensile dal 21 febbraio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro la data di scadenza fissata per il giorno 21 dicembre 2011.
Tutti i dettagli sono specificati nell'Avviso pubblico in allegato insieme al modulo di domanda di partecipazione.

Riferimenti