cerca

Cig più Re-Integro

cig più  

CIG PIU – Azione Cig-Reintegro

Per fronteggiare la condizione di emarginazione dei lavoratori sospesi dai cicli produttivi a seguito della crisi economica, la Regione Campania incentiva azioni formative indirizzate al potenziamento, all'aggiornamento delle competenze e all’acquisizione di skills specialistiche dei lavoratori sospesi beneficiari di trattamenti di Cigs in deroga, finalizzate al reintegro di tali soggetti negli organici delle imprese di provenienza.

Chi può partecipare?
I datori di lavoro che abbiano sedi operative o unità produttive sul territorio campano che intendono attivare percorsi formativi in favore esclusivamente dei propri dipendenti destinatari di trattamenti di Cigs in deroga per crisi congiunturali in corso.
I datori di lavoro devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
· essere in regola con l'applicazione del CCNL
· essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi
· essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro
· essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili
· impegnarsi a rispettare quanto previsto dall’Avviso.

Chi sono i destinatari dell’intervento?
I lavoratori residenti in Campania e oggetto ditrattamenti di Cigs in deroga, per i quali l’azienda intende attivare percorsi di formazione finalizzati al loro reintegro.

Chi individua i destinatari?
Il tavolo istituzionale istituito presso la Regione Campania che determina con le proprie decisioni la concessione di trattamento di Cigs in deroga alle aziende in crisi congiunturali.

Qual è il contributo concedibile?
E’ prevista l’erogazione di un contributo ai datori di lavoro, a fronte di specifica richiesta, finalizzato a favorire/accelerare i processi di reintegro dei propri lavoratori sospesi, percettori di Cigs in deroga, sotto forma di dote formativa, fino ad un importo massimo di € 3.000,00 per ciascun lavoratore formato a copertura delle spese sostenute.

Quali spese sono finanziabili?
Le spese ammesse ai benefici previsti dall’Avviso sono rappresentate dai costi sostenuti per la formazione così come disciplinato dal manuale di gestione FSE.

Come presentare ed inoltrare la domanda?
Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, accedendo al link www.bandiagc17.regione.campania.it.
Le richieste di contributo possono essere presentate con modalità a sportello secondo le seguenti finestre temporali: dal giorno 21/02/2011 al giorno 21/03/2011, dal giorno 11/04/2011 al giorno 02/05/2011, dal giorno 10/06/2011 al giorno 30/06/2011.

 

Riferimenti