cerca

Abstract Volume Arlav/07

Attività di ricerca su “Studi e analisi sulle modalità di trasferimento delle buone prassi e dei modelli esemplari per la formazione” Misura 3.5 k POR Campania 2000-2006

Il presente studio relativo da un lato all’individuazione delle migliori pratiche inerenti l’innovazione nella formazione professionale, e dall’altro alla analisi e comparazione delle stesse con esperienze analoghe al fine di favorirne la divulgazione secondo modelli di efficacia ed efficienza, ha privilegiato, come ambito di riferimento geografico primario il territorio campano, non escludendo la possibilità di ampliare l’analisi a casi nazionali e internazionali qualora degni di particolare evidenza. Pertanto, nella costruzione dell’analisi dei casi e del modello valutativo ad
essa correlato, sono stati seguiti diversi orientamenti: uno quantitativo al fine di creare un elenco di iniziative ed uno qualitativo al fine di analizzarle verificandone punti di forza ed elementi critici, ma soprattutto per osservarle in un’ottica di riproducibilità e trasferimento.

L’indagine, in tal senso, non pretende di essere esaustiva e non intende proporre una ricetta valida “erga omnes”, ammesso che esista.

I casi analizzati, tuttavia, sono stati osservati nella peculiarità delle specifiche realizzazioni e, successivamente, tramite schede di rilievo ed elaborazione dei risultati raggiunti, sono stati riletti attraverso i criteri scelti per la valutazione finale.

Ogni territorio ha, infatti, la sua propria identità e dunque l’obiettivo e il dovere/diritto di comprendere quale crescita e sviluppo intraprendere, senza seguire ricette preconfezionate, ma piuttosto focalizzando i punti di forza ad esso propri. Questo è il senso ultimo di questo lavoro: una riflessione critica su casi interessanti reperiti, valutati e censiti per offrire spunti per chi intraprende o persegue l’obiettivo della valorizzazione del territorio per il capitale umano che è in grado di esprimere e della crescita lavorativa e professionale correlata alle politiche attive implementabili.