Integrazione e regolarizzazione del lavoro degli immigrati
Obiettivo dell’intervento è favorire l'inserimento nel circuito lavorativo di giovani immigrati tra i 18 e i 29 anni, finalizzato al conseguimento di una qualificazione professionale attraverso il lavoro. La qualificazione del lavoratore nell'ambito dell'apprendistato professionalizzante deve essere intesa quale acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico- professionali. Favorire i percorsi e i processi di integrazione e di coesione e di inclusione sociale. Tutelare i diritti di cittadinanza con interventi di sostegno all'inserimento lavorativo e abitativo degli immigrati. Favorire percorsi di emersione finalizzati al conseguimento di un titolo di studio di istruzione superiore e/o all'acquisizione di una qualifica professionale. A sostegno dei formandi verranno erogate risorse per le relative attività formative avvalendosi di uno specifico catalogo formativo sulla base di criteri oggetto di confronto col tavolo di partenariato.
Come funziona: Le imprese localizzate in Campania potranno richiedere un contributo individuale pari ad Euro 8.000, di cui Euro 4.000 per il primo inserimento, Euro 4.000 per la trasformazione e la stabilizzazione. Il 50%, almeno delle risorse deve essere destinato alle donne, con possibilità di riassorbimento.
Risorse: € 8.000.000,00
Destinatari: Giovani immigrati che, completato il percorso scolastico, intendono inserirsi in modo nel lavoro e di conseguire una specifica qualificazione professionale direttamente sul campo. La sola limitazione prevista è quella dell'età, che non può essere inferiore ai 18 anni
Numero destinatari: 1.000