cerca

Elfi


Formazione e lavoro per lo sviluppo locale
Obiettivo dell’intervento è favorire l'adozione di un modello di formazione finalizzato alla creazione di skill adeguati allo sviluppo territoriale e alla produzione di prodotti innovativi e rivolti al mercato. Lo scopo è di valorizzare e migliorare le capacità tecnico-produttive delle PMI attraverso l'inserimento e l'occupazione di competenze innovative e, dunque, di produrre formazione indirizzata a valorizzare le idee industriali innovative e vincenti, di realizzare il progresso tecnico ed economico e di massimizzare l'integrazione fra produzione, lavoro e formazione.
Come funziona: Le PMI, i Consorzi di imprese, le ATS imprese Università, Enti di formazione accreditati localizzati in Campania possono partecipare agli avvisi pubblici per la formazione di inoccupati banditi all’esito di tavoli di confronto territoriali. La formazione è mirata a creare figure professionali legate alle esigenze professionali delle imprese nei settori dell'innovazione tecnologica. L’intervento si propone di individuare i percorsi formativi più utili e corrispondenti alle caratteristiche delle PMI. I profili professionali in uscita dai percorsi formativi devono corrispondere ai fabbisogni professionali espressi dal territorio e dalle imprese locali rivolte al mercato. Le attività di formazione dovranno essere svolte secondo standard, modalità e parametri chiaramente e ponderatamente definiti prevedendo diverte tipologie di azioni formative (corsi, tirocini, formazione continua, educazione permanente) articolati sulle diverse tipologie di target destinatari.
Risorse: € 20.000.000,00
Destinatari: Giovani inoccupati 18-29 anni, occupati in età 18-35 anni con contratti atipici, occupati dipendenti. Almeno il 30% delle attività formative deve essere destinato a donne e almeno il 20% a giovani iscritti nella graduatoria della legge 68/99 e immigrati
Numero destinatari: 2.000

 

 

 

Torna