cerca

Catalogo della formazione

La normativa europea in tema di formazione consente di orientare risorse comunitarie e nazionali verso percorsi cosiddetti "ad personam”, scelti dai destinatari. Una delle risposte possibili alla richiesta di “personalizzazione” della formazione è l’introduzione, anche nella Regione Campania, della formazione “a catalogo”.

Catalogo formativo per i percettori di ammortizzatori in deroga
La Regione Campania utilizza lo strumento del catalogo per la formazione dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori in deroga  Il Catalogo affianca le attività formative già in essere nella Regione Campania, aggiungendo nuove opportunità di intervento in un’ottica di miglioramento e innovazione del sistema dell’offerta formativa regionale.

Catalogo per l'Alta Formazione
La Regione Campania, inoltre, ha aderito al Progetto Interregionale “Verso un sistema integrato di Alta Formazione”. Anche in questo caso l'offerta formativa utilizza lo strumento del catalogo. A  questa iniziativa partecipano, oltre alla Campania,  le Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto. Il progetto ha l’obiettivo di creare un sistema integrato nazionale di Alta Formazione che valorizzi gli aspetti di qualità dell’offerta formativa attraverso la condivisione dei principi e degli indirizzi ed il riconoscimento reciproco dei voucher di Alta Formazione.