Percorsi formativi
La Regione Campania sta programmando, in accordo con il Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca, una organizzazione della offerta di formazione strutturata per filiere di attività e presidi/poli di istruzione e formazione di mestiere, tecnica e superiore.
L'offerta formativa, l'insieme cioè di tutti i percorsi e le esperienze di apprendimento utili per acquisire qualifiche e titoli spendibili sul mercato del lavoro, si basa anche su diverse modalità di svolgimento delle attività: formazione in aula, sul lavoro, formazione a distanza. Anche su questi aspetti si sta intervenendo con l'obiettivo di diversificare e ampliare la gamma delle opportunità avendo cura di armonizzare le diverse pratiche in modo che ciascuna modalità di apprendimento possa integrarsi con le altre.
La formazione per tutti e lungo tutto l'arco della vita è una priorità strategica della regione per lo sviluppo, l'occupazione e il riequilibrio del mercato del lavoro. I percorsi formativi delineati per filiere di attività, offrono ai cittadini e alle imprese della Campania strutture e azioni formative descritte in queste pagine che danno tutte le informazioni utili per inserirsi nei vari percorsi.
Costituzione dei Poli formativi tecnico professionali in Campania
Approvato Il Programma triennale 2013-2015 per la strutturazione di un sistema educativo innovativo e integrato con quello economico e produttivo, con la costituzione dei poli tecnico-professionali.
Poli formativi: al via l'avviso da 50 milioni di euro per scuole e imprese
Approvato Il Programma triennale 2013-2015 per la strutturazione di un sistema educativo innovativo e integrato con quello economico e produttivo, con la costituzione dei poli tecnico-professionali.
Poli Tecnico Professionali
La Regione ha pubblicato l'elenco dei progetti ammissibili al riconoscimento dei costituendi Poli Tecnico Professionali della Regione Campania.
Piattaforma Avvisi e Bandi per i Poli Tecnico Professionali
Nella piattaforma "Avvisi e bandi" della Direzione Generale 11 è disponibile il servizio telematico per l'invio dei documenti richiesti a completamento delle procedure di riconoscimento nell'offerta formativa della Regione Campania dei Poli Tecnico Professionali di cui all'Avviso pubblicato con Decreto dirigenziale n. 150 del 17 maggio 2013.
I soggetti Capofila dei Poli potranno registrarsi seguendo le istruzioni fornite nel sito ed accedere alle pagine e ai servizi dedicati all'avviso pubblico sopra indicato.