Fabbisogni formativi
L'analisi dei fabbisogni formativi si concretizza nell'individuazione delle esigenze di formazione nel mondo del lavoro, in relazione alla domanda di competenze professionali espressa dal mercato.
Tale analisi - che può avvenire a livello generale, di settore e di bacini locali di impiego - permette quindi di verificare la consistenza e le caratteristiche della domanda e di stabilire conseguentemente una scala di priorità dei fabbisogni. L'analisi dei fabbisogni formativi può essere svolta anche tenendo conto di specifiche tipologie di destinatari. Con essa si cerca indirizzare gli utenti della formazione verso percorsi di apprendimento che siano in linea con i fabbisogni professionali del territorio.
Excelsior
L’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.
Fonte: Excelsior
Tavolo permamente FF
Tavolo permanente di concertazione tra rappresentanze imprenditoriali, sindacali e Istituzioni pubbliche per delineare le mappe nuovi fabbisogni formativi.
Il Tavolo ha come obiettivo la condivisione con le parti sociali delle linee di programmazione ed attuazione dei programmi formativi regionali in stretta aderenza con i fabbisogni formativi espressi dal tessuto produttivo regionale e con gli interventi attivati con la programmazione regionale di settore. Il lavoro del Tavolo sarà improntato ad un approccio dinamico e sistemico che consenta di realizzare un giusto timing tra i fabbisogni espressi dal sistema produttivo e la programmazione e attuazione degli interventi formativi con l’obiettivo di rispondere in tempi adeguati e certi alla richiesta di competenze specifiche espresse dal sistema delle imprese riallineando periodicamente i profili formativi alla evoluzione del sistema produttivo, programmando interventi mirati ad innestare processi di qualità e competitività nei settori strategici del sistema produttivo regionale e stimolando per questa via la qualità e la operatività della rete dei soggetti che offrono servizi formativi.